PSEUDOS: in scena al Cilea i giovani attori del Volta

03.06.2013 10:09

Anche quest'anno, il Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria presenta lo spettacolo di fine anno, nella meravigliosa cornice del Teatro F. Cilea di Reggio Calabria. Alla conduzione del progetto la Prof.ssa Gabriella Cucinotta che da sempre s'impegna a sostenere la cultura e il teatro quale mezzo di espressione e condivisione, appoggiata dalla Prof.ssa Cristina Meduri, instancabile braccio destro e dalla Prof.ssa Mirella Curatola ed il suo prezioso contributo per l'allestimento scenico.

La regia è affidata all'esperto esterno Cristina Merenda, che ha già collaborato lo scorso anno ed è nota sul territorio reggino per le numerose collaborazioni con SpazioTeatro e per le sue poliedriche doti. Lei insieme alla Prof.ssa Cucinotta hanno curato l'adattamento dell'intero spettacolo

PSEUDOS, questo è il nome dello spettacolo, sviluppa i temi dell’equivoco e dell’inganno attraverso uno studio su alcuni classici del repertorio teatrale (Aristofane, Shakespeare, Wilde, Goldoni, Beckett e Pirandello). Trait d’union tra le scene la figura di un personaggio fittizio che incarna l’Equivoco nel suo viaggio immaginario attraverso i secoli, snodandosi nelle sue varie sfaccettature: la beffa, la magia, l’apparenza, la falsità, la mistificazione della realtà, l’assurdità della vita, la follia.

Ha già ottenuto larghi consensi al Festival Teatro Scuola di Altomonte, dove ha ricevuto premi e onoreficenze: medaglia del Presidente della Repubblica, medaglia del Presidente del Senato della Repubblica ad Eleonora Amoroso quale miglior attrice e coppa Assessorato Cultura Provincia di Cosenza quale miglior Progetto didattico

In scena : Raffaella Alleva, Eleonora Amoroso, Davide Arcudi, Tullia Attinà, Gino Branca, Diletta Cacciola, Ilenia Calatafimi, Annaelisa Cutrupi, Laura Cutrupi, Antonino Denaro, Marco Ficara, Angela Ieracitano, Claudio Iero, Massimo Lo Nigro, Elisa Malavenda, Martina Mazza, Giovanna Neto, Pietro Passaro, Giuseppe Pelaggi, Francesco Pitasi, Marina Plutino, Serena Praticò, UllaVilkuna, Simone Zampaglione, Carmelo Zema.

25 giovani attori che ripercorreranno i temi classici con un taglio comico e drammatico, il tutto racchiuso nella genialità dell'adattamento. Le musiche sono affidate al talento indiscusso di Michael Jackson. Tutti gli ingredienti per uno spettacolo ricco e gustoso al quale nessun commensale può tirarsi indietro.

 
PSUEDOS il padre di tutti gli equivoci: pensare che il mondo sia fatto per viverci.
 
07 Giugno 2013 ore 20:30
 
Teatro F. Cilea di Reggio Calabria
 
INGRESSO GRATUITO
 

 

 

 

Crea un sito web gratis Webnode